Un ricordo della comunità

Tutto è pronto anche quest’anno per la famosa Festa del Riso. Il Comitato Manifestazioni, interpretando il pensiero di tutte le persone che lavorano per la buona riuscita della festa, desidera rivolgere un sentito grazie a Don Adelio Mantiero che non è più tra noi.

Egli era per tutti un punto di riferimento, incoraggiava a “non mollare mai” e a fare in modo che questo appuntamento annuale fosse conosciuto in tutto il Veneto e anche più in là e di questo era assai orgoglioso. Amava vedere impegnati in modo collaborativo centinaia di parrocchiani dediti, pur tra difficoltà e fatiche, al buon esito della festa. Dall’alto della sua statura lo si vedeva spesso volgere lo sguardo compiaciuto verso le persone che, numerose, affluivano sotto al capannone, dove era allestito lo stand gastronomico, per gustare il buon “Risotto dea Badessa“.

Don Adelio era orgoglioso anche delle salite sulle “sue” amate montagne, in particolare la Marmolada dove, una volta arrivato, celebrava la S. Messa con i suoi compagni di cordata. Raggiungere la cima era un’occasione, diceva, sempre nuova per sentirsi più vicini al Nostro Padre Celeste.

Lo ricordiamo ancora con i bambini che tanto amava: era sempre felice quando poteva stare in loro compagnia. Non mancava mai di renderli partecipi alla vita della Comunità anche attraverso feste organizzate per loro. Nutriva particolare attenzione inoltre per le persone anziane e gli ammalati che andava a salutare regolarmente; si informava sul loro stato di salute, ascoltava i loro problemi e se interpellato era sempre prodigo di buoni consigli.

Per tutto questo lo ricordiamo con sincera riconoscenza, ringraziandolo per aver condiviso il cammino della nostra comunità, invitando sempre ciascuno di noi ad essere dono per gli altri.

Grazie Don Adelio!