Solidarietà e Sociale: i Centri Diurni e le Associazioni Familiari

I Centri Diurni “L’Aquilone 1” e “ProGet” fanno parte dei Servizi residenziali coordinati dall’Ufficio Disabili del Distretto Socio-Sanitario “Vicenza”- Azienda ULSS 6 “VICENZA”.

Assolvono, all’interno di una rete articolata e definita di servizi specifici, la responsabilità di favorire, attraverso progetti, attività e programmi funzionali, l’acquisizione, lo sviluppo e il mantenimento dell’autonomia personale, delle relazioni interpersonali e sociali, delle abilità cognitive e occupazionali delle Persone con disabilità accolte ed accompagnate quotidianamente nei percorsi educativi-abilitativi-assistenziali strutturati appositamente.

 Le complessive quattro Unità Operative (Gruppi) sono composte da una serie di Educatori Professionali ed Operatori Socio Sanitari specificatamente formati, che si attivano in una dimensione di lavoro di Equipe Educativa per realizzare la progettualità generale e specifica elaborata per ciascuna Persona con disabilità seguita.

La mission e le finalità  generali dei due Centri possono essere così riassunti:

  • favorire l’elaborazione e la realizzazione di un Progetto di vita che permetta alla Persona con disabilità l’espressione della propria personalità, all’interno di un percorso più ampio che conduca all’acquisizione e al riconoscimento di una identità adulta, portatrice di un ruolo attivo, adeguato e competente, espresso nei diversi contesti di vita attraversati e vissuti;
  • sostenere un insieme di percorsi finalizzati all’inclusione sociale nelle diverse realtà in cui la Persona è presente, anche attraverso attività operative/manuali-espressive-comunicative, mediante il confronto delle diverse condizioni, attitudini ed esperienze, come veicolo per l’arricchimento valoriale e culturale dell’intero territorio di riferimento;
  • appoggiare ed accompagnare le risorse e l’impegno quotidiano della Famiglia nella cura della Persona con disabilità, contribuendo a valorizzare l’apporto della Famiglia stessa nella realizzazione, nel monitoraggio e nella verifica del Progetto di vita definito e condiviso

 La sede del Centro Diurno “L’Aquilone 1” è sita in Via Pasi n. 25 – Vicenza – E mail: [email protected]; la sede del   “ProGet” è in C.trà S. Burci n. 14/b c/o l’Istituto Palazzolo – Vicenza – E mail: [email protected].

L’Associazione Familiari Persone Disabili Ospiti dei Centri Diurni PubbliciAquilone 2004”  ONLUS è stata costituita nel 2004 da Familiari di Persone ospiti dei Centri Diurni Pubblici e persegue finalità di solidarietà sociale, civile e culturale individuate dagli Enti Pubblici centrali e periferici nel campo dell’assistenza sociale e socio-sanitaria a favore delle Persone con disabilità.

L’Associazione si ispira al principio che la dignità della Persona umana debba essere pienamente tutelata soprattutto nelle situazioni interessate da Soggetti colpiti da qualsivoglia forma di svantaggio.

 Gli scopi principali dell’Associazione sono:

  • sostenere, promuovere e organizzare attività atte a favorire il più completo ed     armonico sviluppo della Persona con disabilità, promuovendo azioni e progetti informativi e formativi nel territorio, nell’ambito dei percorsi di integrazione ed inclusione sociale;
  • fornire appoggio, aiuto, consulenza e formazione alle Persone con disabilità e alle loro Famiglie, sensibilizzando l’opinione pubblica, le diverse strutture politiche, amministrative e sanitarie per una sensibile evoluzione e miglioramento delle azioni educative, assistenziali e della qualità di vita delle stesse Persone e delle loro Famiglie.

Ad oggi, tra le varie e diversificate attività realizzate, l’Associazione “Aquilone 2004” collabora anche con i Centri Diurni “L’Aquilone 1” e “ProGet” sostenendo i progetti di attività di Musicoterapia  e Teatro.

 L’Associazione Familiari Persone Disabili Ospiti dei Centri Diurni Pubblici “Aquilone 2004”  ONLUS ha sede in Via Bardella, n. 39 – Vicenza – E mail: [email protected]

Marco Zebele

 

Lascia un commento