La profonda convinzione che Grumolo delle Abbadesse debba salvaguardare, valorizzare, promuovere e far conoscere il proprio prodotto tipico, che è anche ambiente e paesaggio, ha sempre impegnato gli sforzi dell’Amministrazione in tal senso nelle varie iniziative degli anni precedenti. Queste iniziative hanno contribuito a far conoscere la “Festa del Riso” che ha ottenuto anno dopo anno riconoscimenti da tutto il Veneto e oltre.
Dobbiamo avere coscienza che tutte queste iniziative sono una risorsa per il presente e soprattutto per il futuro dell’economia del nostro territorio, dobbiamo vedere avanti per uno sviluppo socio-economico-produttivo del nostro prodotto tipico che possa coinvolgere anche l’aspetto turistico-ricettivo per dar modo a chi viene a Grumolo di acquistare e gustare il buon riso non solo in occasione della Festa del Riso ma tutto l’anno, sfruttando anche i beni architettonici, le testimonianze della cultura contadina, gli scenari paesaggistici che il nostro bel Comune sa offrire.
A tutti coloro che in ogni modo, oggi e nel passato, hanno contribuito alla riuscita della manifestazione, va la riconoscenza di tutti per l’attività di volontariato spesa a favore di tutta la Comunità. L’auspicio e il mio augurio di grande successe anche per la 26° Festa del Riso 2012.
IL SINDACO
Flavio Scaranto