La condotta Slow Food di Vicenza ed il Presidio del Riso Vialone Nano di Grumolo delle Abbadesse rivolgono un saluto ed un augurio a tutti gli Organizzatori, gli Operatori e agli affezionati Partecipanti della festa del Riso di Grumolo delle Abbadesse. L’anno scorso abbiamo festeggiato i 25 anni di vita di questa manifestazione che ha una importanza rilevante e ampia per il Comune di Grumolo e per il Territorio. Anni fa alcune persone hanno deciso di donare il loro tempo e le loro energie per tributare un omaggio al cereale che ha dato una impronta indelebile alla storia e al paesaggio del luogo; c’è stato chi ha capito, con lungimiranza, che legare la “Festa del Paese” al prodotto tipico era una scelta vincente. Infatti una delle tante “sagre di paese” nel tempo è cresciuta. Per questo dobbiamo essere grati alle donne e agli uomini che impiegano il loro tempo e le loro energie, e dobbiamo ringraziare il Cielo che ci ha donato una terra generosa capace di produrre un riso di ottima ed inimitabile qualità. Il Riso Vialone Nano di Grumolo delle Abbadesse per le sue qualità e la sua importanza quale coltura tipica e storica, nel 2000 è diventato Presidio Slow Food.
Ricordiamo sempre che i Presidi sono, tra l’altro:
Esempi concreti e virtuosi di un nuovo modello di agricoltura, basata sulla qualità, sul recupero dei saperi e delle tecniche produttive tradizionali, sul rispetto delle stagioni, sul benessere animale.
Salvano prodotti buoni, ovvero di alta qualità e radicati nella cultura del territorio; prodotti puliti, ovvero ottenuti con tecniche sostenibili e nel rispetto del territorio; prodotti giusti, ovvero realizzati in condizioni di lavoro rispettose delle persone, dei loro diritti, della loro cultura, e che garantiscono una remunerazione dignitosa.
Ogni due anni i Produttori dei Presidi, delle Comunità del Cibo e di Terra Madre si trovano a Torino, la città dei sapori che ospita il Salone del Gusto.
Il Salone Del Gusto è una manifestazione – organizzata da Slow Food, dalla Regione Piemonte e dal Comune di Torino – e oggi è uno dei maggiori eventi del settore enogastronomico a livello internazionale. Al salone del gusto è protagonista il cibo, anzi i cibi, come espressione di cultura e di identità: da rispettare, difendere e valorizzare. Di qui l’attenzione a temi come biodiversità ed educazione alimentare. Terra Madre è un progetto concepito da Slow Food, frutto di un percorso di crescita che oggi ha il suo fulcro nella convinzione che “mangiare è un atto agricolo e produrre è un atto gastronomico”. Da sempre Slow Food si è schierato per i piaceri della tavola e il buon cibo e ha difeso le culture locali di fronte alla crescente omogeneizzazione imposta dalle logiche cosiddette moderne di produzione, distribuzione ed economia di scala.
Ed è proprio seguendo fino in fondo queste logiche che Slow Food si è reso conto di quanto fosse necessario proteggere e sostenere i piccoli produttori, ma anche cambiare il sistema che li danneggia, mettendo insieme gli attori che hanno potere decisionale: consumatori, istituti di formazione, chef e cuochi, enti di ricerca agricola, organizzazioni non governative. Così è nata Terra Madre: per dare voce e visibilità ai contadini, pescatori e allevatori che popolano il nostro mondo. Per aumentare, nelle comunità dei produttori e nell’opinione pubblica, la consapevolezza di quanto è prezioso il loro lavoro. Per dare ai produttori qualche arma in più per continuare a lavorare in condizioni migliori, per il bene di tutti noi e del pianeta. Terra Madre persegue l’obiettivo di continuare ad avere persone che custodiscono terre, saperi e cibi che hanno il gusto della infanzia. Slow Food, quindi, idealmente desidera condividere i principi ispiratori delle proprie azioni con tutti quelli che lavorano con le stesse finalità e per questo augura ogni bene alla “Festa del Riso” di grumolo delle Abbadesse. Slow Food, per continuare questo percorso di conoscenza e di condivisione invita tutti (organizzeremo dei Pullman) a visitare il Salone Del Gusto Di Torino che si svolgerà dal 25 al 29 ottobre 2012. Quest’anno l’evento riveste particolare importanza poiché Salone del Gusto e Terra Madre si fondono e danno vita a un evento unico, che racconta la straordinaria diversità del cibo di ogni continente, superando la divisione fra Nord e Sud del mondo e dando pari dignità a tutti i piccoli produttori che si ispirano al principio di un cibo buono, pulito e giusto.
Per ogni utile informazione si invita a visitare il sito www.slowfood.it
e, per le iniziative della nostra Condotta Vicentina, www.slowfoodvi.it.